Motivazione: come trovarla e mantenerla

motivazione

Cos’è la motivazione?

La definizione del dizionario della parola motivazione è “l’insieme dei bisogni, desideri o intenzioni che determinano un comportamento e che conferiscono a questo unità e significato”

La tua motivazione deriva dai tuoi valori, obiettivi, aspirazioni e dalla disciplina personale. Non si tratta solo di ciò che vorresti ottenere, ma di come ci arriverai. 

Quali sono le tue ragioni per voler raggiungere un determinato obiettivo? 

La motivazione è una di quelle abilità che tutti possono avere, solo che non è così facile. 

La motivazione può essere trovata ovunque, dalle persone all’ambiente che ti circonda. 

Spesso le persone lottano per avere motivazione ma il più delle volte quello che manca è la disciplina. 

La motivazione quotidiana richiede uno sforzo costante e, senza disciplina, le abitudini motivazionali finiscono per fallire.

Una cattiva immagine di sé, mancanza di pianificazione, non definizione degli obiettivi, sonno e persino la dieta possono influenzare la motivazione.

La parola motivazione è magica. Significa letteralmente il motivo che porta all’azione. Quindi bisogna trovare il motivo per arrivare all’azione, che ti porterà ad avere un tuo perché personale che ti spingerà giorno dopo giorno.

Motivazione: Trova il tuo perché

Il tuo perché ti guida al cosa e al come, cioè a trovare cosa fare e come farlo.

Quando hai il tuo perché, lo puoi utilizzare per trovare la tua motivazione in quei giorni in cui ti senti scarico. Senza sapere il perché , non avrai nulla su cui appoggiarti quando le cose si fanno difficili.

Il perché fai quello che fai è il carburante di cui hai bisogno per alzare il culo 😁 dal letto ogni giorno al fine di fare meglio, essere migliore ed evitare di rimanere bloccato.

Non dimenticare mai perché stai facendo quello che stai facendo e alla fine ci arriverai.

Nel profondo della tua anima, cos’è più importante per te? 

Quali sono i tuoi valori?

Cos’è che, se compromettessi questo aspetto di te stesso, avresti più difficoltà a guardarti allo specchio?

Qual è il carburante che fa pompare il tuo motore?

Ecco alcuni passaggi per ottenere il massimo dalla tua motivazione:

  • Leggi i libri di coloro che hanno raggiunto obiettivi simili o di relatori/allenatori motivazionali. 
  • Ricordati ogni giorno del tuo perché. 
  • Circondati di persone motivate e che sostengono i tuoi obiettivi.
  • Partecipa a eventi su motivazione, ispirazione personale e disciplina.

Il numero uno dei motivi per cui la maggior parte delle persone non ottiene ciò che desidera è che non sa ciò che desidera. Quello che desideri deve essere chiaro e conciso nella tua mente per trasformarlo poi in obiettivo (ho dedicato un articolo a questo argomento) e raggiungerlo.

Valori personali 

Per la maggior parte delle persone, i valori personali sono i principali motivatori. 

Quindi capire quali sono significa che devi guardare te stesso.

Inizia ponendoti alcune domande del tipo: “Cosa stavo facendo nei momenti in cui mi sono sentito più felice? Con chi ero? Cosa mi ha reso così felice? ” e, “Quando sono stato soddisfatto di me stesso o di quello che stavo facendo?”

Una volta localizzati annotali su carta e guardali ogni giorno.

Come rimanere motivati

È difficile tenere il passo con la motivazione interna se non si ha attenzione e disciplina. Perché? Perché attenzione e disciplina sono al centro della motivazione. 

Rimanere motivati ​​è una delle cose più difficili che incontrerai. A volte hai una brutta giornata e non riesci a trovare la tua motivazione. 

Ricorda: non sarai sempre motivato, quindi devi imparare ad essere disciplinato.

Ecco alcuni suggerimenti e trucchi per mantenere la motivazione anche quando le cose si fanno difficili:

  • Assumersi la responsabilità delle proprie scelte. La responsabilità ti aiuta ad avere un senso di autocoscienza e autoanalisi, che è fondamentale per migliorare e andare avanti. 
  • Non interagire con persone che sono costantemente negative. Che si tratti di famiglia, amici o colleghi, ti imbatterai in persone che non hanno alcuna motivazione per fare meglio o realizzare qualcosa nella vita. Circondarti di persone non motivate non ti fa sentire supportato.
  • Ascolta e leggi discorsi motivazionali, video, articoli, libri o riviste. Leggere materiale di persone di successo o persone che motivano gli altri può aumentare la tua motivazione.
  • Ricorda il sogno! Ricordati ogni giorno dei tuoi valori, perché hai iniziato e dove vuoi arrivare. Mantenere quei valori in prima linea nella tua mente quando le cose si fanno difficili è fondamentale per il tuo successo.
  • Tieni traccia dei tuoi progressi. Guardando indietro ai tuoi successi, otterrai un senso di realizzazione e realizzazione. Tracciare i tuoi progressi può darti una rapida spinta all’autostima.
  • Fai una pausa di tanto in tanto. Prendersi cura di te stesso è fondamentale per raggiungere i tuoi obiettivi. Non solo va bene fare delle pause, ma è necessario. Ricorda comunque che riposarti è ok, purché torni al lavoro.  
  • Evita la procrastinazione. Se c’è qualcosa che uccide la motivazione, è la procrastinazione. Se qualcosa deve essere fatto, fallo. Attendere fino all’ultimo minuto crea solo più pressione e stress. 

L’auto-motivazione richiede pratica, ma se segui questi suggerimenti, ti sarà più facile mantenere la tua motivazione in futuro.

INIZIA ORA!

Leave a Reply